mercoledì, settembre 05, 2007

 

Scontri a Soweto: un morto

Una persona è rimasta uccisa, ieri, nel sobborgo di Soweto (foto), alla periferia sud di Johannesburg, in scontri tra la polizia e manifestanti che dimostravano contro le condizioni degli alloggi.
La vittima, un uomo di 44 anni, è stata investita da un camioncino nei disordini durante i quali la polizia ha sparato proiettili di gomma e i manifestanti hanno lanciato pietre e dato fuoco a diversi veicoli. I feriti sarebbero numerosi (anche se un primo bilancio non è ancora stato diffuso) e ci sarebbero state decine di arresti.
I manifestanti lamentavano l’assenza di fognature, di energia elettrica e acqua corrente, criticando il governo per non aver mantenuto la promessa di migliorare le condizioni di vita nel sobborgo, storico focolaio della ribellione contro il regime dell’apartheid.
Secondo la stampa locale, circa 500 persone avrebbero partecipato alla manifestazione, iniziata nelle prime ore della mattina.
Nonostante tutte le rassicurazioni di prassi, quello della sicurezza resta un tema centrale, in vista di Sudafrica 2010. La gara inaugurale e la finale della coppa del mondo, tanto per dirne una, si disputeranno al FNB Stadium (altrimenti noto come Soccer City), situato proprio a Soweto. Certo, lo spiegamento di forze dell'ordine in campo sarà imponente, ma i sudafricani sanno di essere al centro dell'attenzione. E, come ricordato più volte, Blatter e i suoi si lasciano impietosire solo dai quattrini.
Un altro brutto spot per l'organizzazione. Come se la caveranno, ora Sepp e gli altri?
(Fonte: Misna)

Etichette: , , , , , , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?