domenica, settembre 30, 2007
L'enigma del Green Point Stadium
Come già detto, è improbabile che il Sudafrica fallisca l'appuntamento con la Coppa del Mondo. Oltre al problema violenza, però, ce n'è un altro tutt'altro che remoto ed è, come ricorderete, quello legato al Green Point Stadium di Cape Town, la cui realizzazione è "minacciata" dalle proteste degli ambientalisti e, come potrete vedere dal filmato, dalle proteste degli operai impegnati nei lavori che, mercoledì scorso, hanno incrociato le braccia e preso d’assalto gli uffici della polizia.
Il personale rivendica, ovviamente, migliori condizioni di lavoro: in particolare, come riporta anche Graziana Urso, l’attivazione di un servizio bus che colleghi il cantiere del Green Point Stadium con la stazione centrale della città, distante diversi chilometri.
Il cantiere, chiuso dopo lo sciopero, riaprirà a giorni, ma rimane comunque il rischio che l'impianto non sia pronto entro i tempi previsti: il comitato organizzatore smentisce, il direttore dei lavori Andrew Fanton non è altrettanto ottimista e la Fifa avverte: il Mondiale si farà anche con uno stadio in meno, ma la credibilità africana è nelle mani del Sudafrica.
Etichette: Blatter, Brutte notizie, Fifa, Problemi organizzazione, Stampa internazionale, Sudafrica, Video