venerdì, giugno 15, 2007
Ranking Fifa: bafana bafana al rialzo (e voi bevete Opencola)
La definizione ufficiale è FIFA/Coca-Cola World Ranking ma, sentendomi in dovere di "bilanciare" la pubblicità che sto facendo alla multinazionale di Atlanta, rilancio il progetto Opencola. Documentatevi, scaricate e boicottate in modo intelligente, senza sparare ai tedofori olimpici.
Bene, i bafana bafana di Parreira guadagnano due posizioni (dalla 59esima alla 57esima) rispetto alla classifica di maggio e proseguono nella loro "riqualificazione", dopo il doppio flop del 2006, con la disastrosa Coppa d'Africa egiziana e il mancato approdo al Mondiale in Germania.
Non è di certo la 16esima piazza dell'agosto 2006 (record dei sudafricani, dopo la vittoria nel torneo continentale), ma nemmeno il "baratro" del dicembre '92 (124esima), punto di partenza di una nuova squadra e di una nuova Nazione (con lo storico "esordio" del 7 luglio dello stesso anno, 1-0 al Camerun).
Ancora molto lavoro, insomma, per il tecnico brasiliano, ma il 4-0 al Ciad (foto) dello scorso 2 giugno sembra un buon segnale: come riporta il sito ufficiale della Fifa (e mi devo fidare, ndr), questo risultato rappresenta la vittoria più larga del Sudafrica post apartheid.
Anche se, per dirla tutta, il record assoluto rimane -direi- irraggiungibile: il 17 settembre del 1955, ad Adelaide, 8 reti (a zero) devastarono i malcapitati australiani padroni di casa.
Chissà, magari ai Mondiali.
Etichette: Appelli, Borsino, Fifa, Qualificazioni