sabato, agosto 25, 2007
La Fifa dà il via ad Azania 2010
Si è conclusa con un compromesso la querelle sui nomi delle città che ospiteranno le gare di Sudafrica 2010.
Le municipalità premevano affinchè Fifa e Comitato organizzatore acconsentissero all’utilizzo dei loro nuovi nomi, quelli adottati dopo la caduta del regime, mentre i dirigenti calcistici ritenevano di dover adottare le vecchie denominazioni per agevolare il riconoscimento delle città da parte del pubblico internazionale. Risultato: i biglietti riporteranno la doppia denominazione (Pretoria/Tshwane, Bloemfontein/Mangaung e Port Elizabeth/Nelson Mandela Bay).
E' ancora in sospeso, invece, la decisione riguardante Nelspruit (Mbombela).
E' ancora in sospeso, invece, la decisione riguardante Nelspruit (Mbombela).
L’espediente servirà a promuovere il nuovo corso delle città coinvolte, nonché a rendere i visitatori più consapevoli delle trasformazioni che ha attraversato il Sudafrica dal 1994, con la caduta del regime dell'apartheid, a oggi.
Il governo nero della Rainbow Nation sostiene da anni una campagna per cambiare centinaia di toponimi, considerati un'eredità del passato coloniale del Paese. La capitale Pretoria, per esempio, porta questo nome in onore del boero Andries Pretorius e, proprio per questo, molti considerano più "appropriata" la nuova denominazione: Tshwane, il nome di un capo locale pre-coloniale.
Azania 2010, insomma, è alle porte.Etichette: Brevi, Buone notizie, Fifa, Sudafrica