giovedì, giugno 07, 2007
Sudafrica 2010 col mal di montagna: la Fifa "blocca" gli andini
Come forse saprete, la Fifa ha proibito le partite in stadi situati a oltre 2.500 metri di altezza, vietando di fatto tutte le gare giocate in Bolivia e molte di quelle disputate in altri stati andini come Ecuador, Perù e Colombia.
La decisione ha provocato l'ira soprattutto del presidente boliviano Evo Morales (foto a sinistra), che ha voluto mettere in scena una protesta particolare contro la decisione del governo del calcio. Morales ha giocato una partita di calcio per circa 30 minuti, ai piedi di un ghiacciaio andino, segnando (pare, ndr) anche quattro reti.
Ma non è solo: anche il governo della Colombia ha annunciato che sta studiando, con gli altri penalizzati, Perù ed Ecuador, la possibilità di ritirare le nazionali di calcio dalle prossime eliminatorie per i Mondiali del 2010 in Sudafrica.
La misura potrebbe diventare realtà se la Fifa decidesse di confermare definitivamente il divieto.
E, ora, cende in campo pure il presidente del Venezuela Hugo Chavez, dal congresso dei ministri dell'Alternativa bolivariana per le Americhe: Ci schieriamo con la Bolivia nella sua richiesta contro una misura che facciamo fatica a comprendere (e non è il solo, ndr).
E lo striscione della foto di destra (Gazzetta.it), invece, recita: Non temere Blatter, l'altitudine non uccide!!.
Ecco, a Machu Picchu nessuno aveva ancora protestato contro il Presidente della Fifa.
Beh, è pur sempre un record.
Etichette: 2500 metri, Fifa, Qualificazioni