mercoledì, luglio 02, 2008

 

La travolgente energia del vuvuzela

Potrebbe essere il tormentone dei Mondiali 2010, salutato con entusiasmo dallo stesso Presidente Fifa Sepp Blatter il giorno dell’investitura ufficiale del Sudafrica. A due anni dal fischio d’inizio della competizione, il vuvuzela, strumento a fiato etnico popolarissimo negli stadi del Paese africano, si profila come il must della prossima torcida mondiale.
Simile a una trombetta in plastica, il suo vibrato ricorda il verso dell’elefante richiamando i giocatori all’azione in campo. Il vuvuzela, il cui nome significa in zulu “strumento che produce rumore”, è infatti originario del Corno d’Africa, dove veniva usato per segnalare l’inizio di una battaglia o di una celebrazione.
Oggi ha conquistato anche le tifoserie di Paesi quali Ghana, Nigeria e Costa d’Avorio, diventando un simbolo di tutto il calcio africano e suscitando la curiosità di numerosi supporters europei.
Per i Mondiali 2010 sono stati già prodotti centinaia di vuvuzela, ma ne circoleranno almeno un milione durante la kermesse iridata. Il prezzo, tra i 25 e i 30 rand, supera di poco i due euro.
(Graziana Urso, www.sudafrica10.wordpress.com)

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?