mercoledì, agosto 29, 2007
Il governo ritira milioni di preservativi potenzialmente difettosi
Il dipartimento di Salute del Sudafrica sta procedendo al ritiro di 20 milioni di preservativi potenzialmente difettosi, molti dei quali distribuiti nel corso di piani governativi anti Aids.
Sembra che una delle aziende produttrici di preservativi, la Zalatex, con cui il Governo aveva un contratto, abbia corrotto un funzionario statale sudafricano per farsi certificare come a norma quasi 4 milioni di profilattici in realtà difettosi.
Il governo sta quindi procedendo al ritiro di tutti i profilattici della marca Choice prodotti e distribuiti dall'azienda a partire dallo scorso anno e il cui ammontare si aggira attorno ai 20 milioni (ma l'azienda respinge le accuse, definendole "false, offensive, diffamatorie").
Secondo le stime, in Sudafrica ci sono 5 milioni di persone affette dal virus dell'Hiv e circa mille morti al giorno a causa dell'Aids. La distribuzione gratuita di milioni di preservativi ogni anno è una parte fondamentale dello sforzo governativo per contrastare la diffusione della malattia.
(Fonte: Il sole 24 ore)
Etichette: Brevi, Sudafrica, Tutt'altro