giovedì, dicembre 07, 2006

 

Prima tappa: date e Confederations Cup

La Fifa ha reso noto le date relative alla fase finale di Sudafrica 2010: l'inizio è fissato per l'11 giugno (con in campo l'Italia, campione in carica), mentre la finale è fissata per l'11 luglio.
Blatter (il nano di Visp) ha reso noto anche il periodo scelto lo svolgimento, sempre in Sudafrica, della Confederations Cup: dal 14 al 27 giugno del 2009, quindi, a un anno esatto dal Mondiale, test definitivo per lo stato dei lavori nelle città di Port Elizabeth, Bloemfontein, Johannesburg, Pretoria e Rustenburg.
(Fonte: Misna)
Oggi, i lavori sono indietro, e molto. Gli stadi già esistenti necessitano di pesanti lavori di ristrutturazione e tre impianti (Durban, Città del Capo e Port Elisabeth) partono da zero. Lo stesso Danny Jordaan (mente e braccio dell'organizzazione) ha fatto qualche velata ammissione in tal senso, chiedendo, tra le altre cose, la disponibilità dei Paesi vicini a ospitare alcune nazionali (come le lusofone Mozambico e Angola per il Brasile, o la Namibia, in cui resiste il tedesco, per la Germania).
Sarò prevenuto, ma ho qualche dubbio ce l'ho: i sudafricani hanno mezzi in abbondanza, ma potrebbero arrivare al 2010 con l'acqua alla gola.
Bene, abbiamo rotto il ghiaccio: per stasera, direi che può bastare, ma i temi appena accennati in questo post sono molti e ne parleremo a lungo. In fin dei conti, dobbiamo riempire i prossimi 3 anni, 6 mesi e 4 giorni.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?