giovedì, giugno 14, 2007

 

Un piccolo record

Va bene, torniamo a parlare di calcio.
Non è esattamente una novità, ma non è detto che mi leggano solo "addetti ai lavori" (anzi, mi auguro proprio che non sia così), quindi snocciolerò qualche numero.
Per la prima volta nella storia di questa competizione, la FIFA ha ricevuto oltre 200 iscrizionii: sono, infatti, 204 le nazionali iscritte alle qualificazioni per la prossima edizione dei Mondiali, i primi organizzati da un Paese africano.
Un numero record, che comprende gli organizzatori e i detentori del trofeo: il Sudafrica è l’unica nazionale qualificata d’ufficio, mentre l’Italia dovrà giocarsela sul campo.
Il precedente record era di 199, e risaliva all’edizione nippo-coreana del 2002, mentre per Germania 2006 le federazioni che avevano fatto richiesta alla FIFA furono 198. Non sono comunque da escludere defezioni dell’ultim`ora: nel 2002 e nel 2006 le nazionali che parteciparono effettivamente alle qualificazioni furono 193 e 194.
Le quattro nazionali non iscritte alla prossima edizione sono tutte asiatiche: si tratta di Filippine, Laos, Brunei e Bhutan. Le prime partite di qualificazione inizieranno già quest'estate: dal 25 agosto all’8 settembre, in Oceania, si giocheranno i Giochi del Pacifico del Sud, validi come torneo preliminare.
I posti disponibili sono così suddivisi:

- AFC (Asia) : 4,5 *

- CAF (Africa) : 5

- CONCACAF (America centrale, del nord e Caraibi) : 3,5

- CONMEBOL (Sudamerica) : 4,5

- OFC (Oceania) : 0,5

- UEFA (Europa) : 13

AFC e OFC si giocheranno un posto allo spareggio

CONCACAF e CONMEBOL si giocheranno un posto allo spareggio

Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?