venerdì, maggio 18, 2007

 

Il nano di Visp e il delitto perfetto

Nonostante la lunga assenza, il blog NON è chiuso (dovrete sopportarmi almeno fino alla finale).
Nelle settimane in cui non ho potuto aggiornare queste pagine, il "genio di Visp" (foto) ha dato decisamente spettacolo.
Il Mondiale al Sudafrica? Scontato. A meno che (eh?! cosa?!?!) non si verifichi una catastrofe naturale. O una rivoluzione sociale. Beh, o quest'uomo comincia a dare segni di demenza senile (non posso escluderlo, ndr), oppure sta cercando di dirci qualcosa, come dimostrerebbero le dichiarazioni dei giorni successivi. Sepp, infatti, dopo aver enumerato una decina di possibili sostituti del Sudafrica (dalla gettonatissima Australia all'Inghilterra, dalla Spagna al Messico), ha buttato lì, l'altro giorno, la Germania. Così, come se nulla fosse, ha dichiarato che, se la Rainbow Nation dovesse fallire, l'alternativa più ovvia sarebbe proprio il Paese del Kaiser Franz Beckenbauer. Sì, proprio quello che, lo scorso autunno, aveva scritto una lettera ai sudafricani per scusarsi delle perplessità sollevate circa la loro possibilità di organizzare il Mondiale e per mettere a tacere le voci che li avrebbero visti in corsa per prendere il loro posto. Insomma, per parafrasare Fulvio Bianchi, il delitto perfetto.
Oh, per la cronaca, ieri Dennis Mumble, GM di Soccer City e pezzo grosso del comitato organizzatore si è prodotto nell'ennesima smentita: il Sudafrica è in salute, la Coppa si disputerà dove previsto, il resto sono chiacchiere.
Sarà vero? Speriamo di sì. Per ora, non ci resta che attendere la rielezione alle presidenza Fifa di Sepp Blatter (ricordo che è l'unico candidato, sai che sforzo), il prossimo 31 maggio. Da lì in poi, ogni giorno (per tutto giugno, secondo me, poi diventebbe troppo tardi) sarà una sorta di roulette russa, per i sudafricani: il padrone del calcio mondiale non ha più bisogno dei voti del continente nero, quindi non è più vincolato al patto con il Paese di Mandela. I problemi organizzativi, del resto, ci sono, questo è innegabile. Come andrà a finire? Staremo a vedere.
Chiudo col borsino: Sudafrica 50% - Germania 35% - Australia 10% - Inghilterra 5%

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?