martedì, aprile 03, 2007

 

Supercalifragilistichespiralidoso! aggiorno (e chiudo?) "Contro la Bindi"

Con un po' di ritardo (mio), ecco la risposta di Ivan Scalfarotto a Rosy Bindi:
Bindi, Mary Poppins e i bambini africaniIvan Scalfarotto
La ministra Bindi, dopo aver sostenuto che è meglio per un bambino vivere in Africa che con genitori omosessuali, se la cava con una lettera a Eugenio Scalfari in cui, paragonandosi a Mary Poppins ("la governante che privilegiava gli interessi dei bambini in un mondo di adulti presi dai loro bisogni"), prova a chiarire queste singolari affermazioni spiegando che per un bambino la cosa migliore è vivere con una mamma e un papà, e se questi sono africani, va da sé, in Africa.
Come non essere d'accordo? Peccato che i minori in stato di adottabilità, in Africa e altrove, non abbiano né una mamma né un papà e che il loro unico interesse (anzi il diritto), di cui la nostra Mary Poppins dovrebbe occuparsi, è semplicemente quello di essere adottati, trovare una famiglia e con essa amore, protezione, educazione e sicurezza.
Molti paesi della cui civiltà giuridica non è dato dubitare hanno capito da tempo che l'interesse dei bambini in stato di adottabilità è che il numero dei richiedenti sia il più possibile allargato e certamente non ridotto! - ammettendo singoli e coppie gay a tale facoltà e al successivo severo scrutinio per verificarne l'idoneità. Rattrista che solo in Italia a un ministro sia permesso di sostenere l'aprioristica eliminazione di intere categorie di cittadini da una certa facoltà e di auspicare che i minori in abbandono restino in quello stato senza che un coro di voci si levi a chiedergliene conto.
Vabbe', che dire? La Bindy non cambierà idea, così come non la cambieranno Bagnasco, nè la Binetti. Intendiamoci, non mi sogno nemmeno di accostare questi ultimi alla Mary Poppins del governo Prodi, per quanto deludente possa essersi rivelata, non si avvicinerà mai al livello di ignorante pericolosità di questi simpatici teodem. Proprio per questo, però, proprio per quell'intelligenza che le riconosco (riconoscevo?) -posizione che vorrei non dover rivedere- mi auguro possa fare marcia indietro, seppur in modo parziale.
Che ne dici, Mary?
P.S. L'immagine associata alla campagna Contro la Bindi, nella colonna qui a lato, non è una sottile presa in giro. Ahimè, più banalmente, l'immagine cambia ciclicamente (ma l'ho appena scoperto), nel sito d'origine. Però è divertente, quindi credo proprio che resterà dov'è.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?