venerdì, dicembre 29, 2006

 

Stadi 2: inizio lavori per febbraio 2007

Bentornati dai bagordi natalizi: vi immagino un po' appesantiti, come il sottoscritto, la Fifa e l'organizzazione di Sudafrica 2010 (vabbe', dai, del sano sarcasmo mi sembra l'ideale per chiudere l'anno, niente di personale).
Allora, giusto perchè i chili lasciati in dono dal Natale appena trascorso non lasciano troppo spazio alla mia inventiva, un aggiornamento sul fronte stadi: qui a lato, potete vedere la nuova sezione del blog (per l'appunto, CITTA' E STADI). Al momento, le singole voci vi rimandano alle pagine corrispondenti del sito ufficiale Fifa World Cup 2010, ma conto di recuperare in fretta, trasformando ognuna di esse in una scheda completa (nella foto: il First National Bank Stadium, meglio conosciuto come FNB Stadium o Soccer City, 80.000 posti, che ospiterà anche la finale)
Prima di Capodanno? Spero di riuscire almeno a iniziare il lavoro. Sennò, auguri a tutti.
Il vice ministro delle Finanze Jabu Moleketi ha "rassicurato" gli appassionati di calcio: la costruzione degli stadi comincerà all'inizio del 2007: “Prima della conclusione di quest'anno, i principali appaltatori saranno identificati e nel primo trimestre del 2007, a febbraio per essere precisi, vedremo cominciare la costruzione . Crediamo che un periodo di quattro/sei settimane sia sufficiente per completare le trattative.”
Come ricorderete, il governo sudafricano ha stanziato un budget di 15 miliardi di rands (circa 1 miliardo e 600milioni di euro) per lo sviluppo delle infrastrutture in vista del torneo. Più della metà di questo denaro andrà al rinnovamento degli stadi.
Irvin Khoza, presidente del comitato organizzatore di Sudafrica 2010, è stato netto: non cominciare i lavori il prossimo anno significherebbe perdere davvero il Mondiale.
Ma davvero i sudafricani si lascerebbero scappare una simile opportunità? Lo scopriremo, credo, già nel mese di gennaio, quando avrò la possibilità di fare due chiacchiere con Ciro Migliore, direttore della Gazzetta del Sudafrica (Organo indipendente di informazione degli italiani del Sud Africa): mi sembra l'occasione che cercavamo per ascolatre la famosa voce dall'interno.
Buon anno a tutti, direi, ci vediamo tra un paio di giorni.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?