domenica, dicembre 10, 2006

 

Notizie (pessime) dal prossimo Mondiale: Nadine Gordimer aggredita in casa

Otto (31/10/06):
Nadine Gordimer, premio Nobel per la letteratura nel '91 e icona del movimento antiapartheid, è stata aggredita giovedì mattina nella sua casa di Johannesburg da tre ladri che le hanno portato via tutti i gioielli e il denaro. Secondo la polizia, l'ottantatreenne scrittrice ha riportato solo ferite leggere. I rapinatori, come ha riferito il portavoce della polizia di Johannesburg, Sanku Tsunke, hanno colpito la Gordimer perché si è rifiutata di consegnare loro la fede che portava all'anulare sinistro. Prima di andarsene i malviventi hanno rinchiuso la vittima nella dispensa insieme a un anziano domestico. Entrambi sono stati liberati dalla polizia dopo un'ora e mezza. "Non voglio parlarne", è stato il commento della scrittrice, che ha assicurato di star bene anche se, ovviamente, è rimasta scossa per l'accaduto. I rapinatori non sono ancora stati individuati e le indagini proseguono. Il caso della Gordimer è solo l'ultimo di una lunga lista di crimini commessi dall'inizio dell'anno in Sudafrica che sembra stiano subendo un incremento preoccupante. Ogni giorno infatti i giornali sono pieni di notizie su furti d'auto o rapine a mano armata ai danni di blindati portavalori o privati cittadini. Le autorità hanno annunciato che lanceranno presto una campagna per la sicurezza del paese in vista dei mondiali di calcio che si terranno in Sudafrica nel 2010.
Questo l'articolo di
Repubblica.it. Ma il tema della sicurezza, in Sudafrica, a parte questo episodio clamoroso, continuerà a far discutere fino al termine del torneo, tra poco meno di quattro anni. Che abbiano ragione gli australiani a chiedere che l'organizzazione del torneo passi a loro? Che Blatter sia agli antipodi (in tutti i sensi) proprio per "sondare il terreno"?
Anche se (nota del 10 dicembre), come fa giustamente notare Danny Jordaan, non si è mai verificato nessun incidente di rilievo, durante le grandi manifestazioni sportive organizzate in Sudafrica negli ultimi dieci anni (Coppa d'Africa di calcio, Mondiali di rugby e cricket).
Staremo a vedere.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?